Nel corso degli anni, c’è stato un grande cambiamento nel modo in cui le persone cercano case grazie alla crescente popolarità dei tour virtuali per il marketing di appartamenti di lusso. Le innovazioni, unite alle crescenti richieste di soluzioni pratiche, hanno reso questi tour digitali in voga tra le persone che desiderano dare un’occhiata a potenziali case da acquistare. Senza dover effettivamente andare sul posto di persona. La tecnologia e le crescenti richieste di soluzioni pratiche hanno fatto progredire queste esperienze digitali fino a renderle popolari tra coloro che desiderano provare le case senza un viaggio di persona.
Oltre a offrire un importante valore aggiunto a chi cerca casa, i tour virtuali si propongono come un’opportunità strategica per i professionisti del settore immobiliare. Mostrare una proprietà in un modo che canalizzi il coinvolgimento degli spettatori apre canali per raggiungere un pubblico più ampio. Che è quindi benvenuto a intraprendere un’anteprima realistica e interattiva della proprietà. Questo, ovviamente, non solo semplifica il processo di ricerca per i potenziali inquilini, ma, allo stesso tempo, consente ai manager di aumentare le vendite e migliorare anche le strategie di marketing.
I vantaggi dei tour virtuali per promuovere appartamenti di lusso
Sebbene influenzino positivamente la promozione di appartamenti di lusso, i tour virtuali offrono anche un importante servizio. Infatti si dimostrano utili per potenziali affittuari e acquirenti, poiché si possono visitare più proprietà da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e quindi risparmiare tempo semplificando il processo di selezione per le visite fisiche.
Ad esempio, nel caso di affitti di immobili, gli agenti immobiliari possono usare tour virtuali per creare una migliore visibilità per le loro proprietà e attrarre più potenziali inquilini. La visualizzazione degli appartamenti offerti in modo dinamico e interattivo aiuta a lasciare la concorrenza molto indietro e a lasciare un’impressione indelebile. Uno strumento che ti consentirà di sfruttare al meglio tutti gli aspetti esclusivi di qualsiasi proprietà, che si tratti di una palestra, una terrazza panoramica e aree comuni o tutto quanto sopra, aumenta l’attrattiva e anche i prezzi di mercato.
L’implementazione di tour virtuali sul tuo sito web offre molteplici vantaggi, come:
- Maggiore appeal visivo rispetto alla concorrenza: una presentazione dettagliata attraverso elementi visivi distinguerà l’offerta e attirerà l’interesse dei potenziali clienti. Avranno quindi una migliore comprensione di ciò che viene offerto.
- Maggiore trasparenza e fiducia: vedere la proprietà in modo realistico aumenterà la fiducia del potenziale acquirente e ridurrà domande e dubbi.
- Presentazione con un’immagine moderna e innovativa: il marchio ottiene un aumento della percezione della qualità grazie alla tecnologia avanzata, rendendolo più qualitativo.
- Miglior posizionamento nei motori di ricerca: il fatto stesso che gli utenti preferiscano contenuti interattivi aumenta il tempo che trascorrono sul sito, offrendo così un trend positivo alla visibilità online.
Differenza tra video tour e tour virtuali
La principale differenziazione tra video tour e tour virtuali è il livello di interattività e il modo in cui un cliente vive l’esperienza.
Il video tour è una sequenza di filmati pre-montati e spesso narrati che guidano lo spettatore attraverso uno spazio. In esso, c’è poca o nessuna interattività: lo spettatore si siede passivamente e guarda, senza la possibilità di controllare l’angolo di visuale o muoversi liberamente all’interno dell’ambiente, godendosi ciò che questo formato offre come un’esperienza cinematografica curata con una prospettiva fissa che fa emergere in modo molto specifico le caratteristiche più distintive all’interno dell’ambientazione. Dal punto di vista della produzione, sono necessarie attrezzature per le riprese e software di editing, a volte con voice-over e a volte con componenti aggiuntivi come musica ed effetti visivi. Rispetto a un virtual tour può essere più facile da produrre e da ospitare sul sito a seconda della tecnologia di produzione.
Dal punto di vista dell’efficacia un tour video è sicuramente meno coinvolgente e potenzialmente meno utile per l’utente. Chi naviga non può “spostarsi liberamente”, verificare dei dettagli e delle angolazioni non previste dalla sequenza video. Per questa ragione è sconsigliabile come soluzione in comparazione al virtual tour.
Discorso particolarmente valido per gli immobili premium in cui gli acquirenti sono più esigenti a fronte della maggior spesa. Ma apprezzano la possibilità di avere molte informazioni da remoto e ridurre il tempo dedicato agli incontri ed ai sopralluoghi in persona.
Un potente strumento di marketing per aumentare le vendite attraverso tour virtuali negli appartamenti di lusso
I tour virtuali vengono utilizzati per promuovere appartamenti di lusso. Offrono un’esperienza altamente interattiva poiché gli utenti possono esplorare digitalmente gli spazi tramite immagini che offrono una vista a 360 gradi e ambienti virtuali. L’utente ha il controllo completo sulla navigazione, può muoversi in qualsiasi direzione ingrandendo i dettagli e, a volte, interagire con gli elementi all’interno di un ambiente. Per creare un tour virtuale vengono utilizzate piattaforme specializzate e software di programmazione studiati ad hoc.
I tour virtuali hanno effettivamente dato agli agenti immobiliari la possibilità di offrire ai potenziali clienti un’esperienza immersiva che porterà a un maggiore coinvolgimento e a maggiori possibilità di successo nella promozione di appartamenti di lusso. Un altro potente strumento di marketing che può essere utilizzato per guidare le vendite
Riflessioni e conclusioni
Un concetto che è stato innovato grazie ai tour virtuali è la possibilità quindi di vivere in modo realistico l’immobile da qualsiasi luogo. Tutta la tecnologia è a disposizione dell’utente in modo tale che possa visitare ogni stanza, controllare gli spazi esterni, avere la vista e combinare tutto in un’esperienza immersiva e altamente personalizzabile. Con questo, ogni visitatore può creare il proprio percorso di scoperta, il che a sua volta rende la visita molto più dinamica e adattata ai propri desideri. Le informazioni possono essere dettagliate e personalizzabili.
Una di queste caratteristiche sono i punti informativi interattivi, che possono essere posizionati in diversi componenti dell’appartamento, ad esempio elettrodomestici o armadi e mobili. Ciò consentirà di trasmettere al visitatore informazioni molto più dettagliate in tempo reale con informazioni utili a portata di mano. Negli appartamenti premium, sono queste caratteristiche che spesso aiutano a migliorare l’esperienza host-guest per presentare valori aggiunti nei loro tour.
Il connubio dell’iper realismo con la velocità di fruizione consente ai potenziali clienti di vivere delle emozioni forti che possono spingere ad un aumento di interesse per la soluzione proposta. E di conseguenza l’inizio positivo dell’iter di compravendita. La combinazione di tour virtuali nei portali di vendita di immobili costituisce un’opportunità per i proprietari e i gestori immobiliari che vogliono distinguersi dalla massa, utilizzando questa tecnologia per migliorare la loro promozione e aumentare le conversioni. L’avvio di tour virtuali per pubblicizzare appartamenti premium non è solo un metodo avanzato, ma una tecnica abile per garantire una buona comunicazione tra i clienti e un output di vendita al suo massimo potenziale. A patto che l’ambiente virtuale sia iper realistico e sufficientemente leggero da poter essere esplorato senza intoppi. Come nel caso di Zeeclaverse la tecnologia immersiva proprietaria progettata e sviluppata da Zeecla che consente agli utenti di navigare in un ambiente 3D ad alta definizione accendendo da qualsiasi dispositivo Desktop e Mobile.